ClimatizzatoriRaffrescamento

Climatizzatore: come scegliere quello giusto?

Climatizzatore: quale e come scegliere? Te lo dice FORIM.

Il caldo porta subito il pensiero all’acquisto di un climatizzatore per la casa.

Bisogna, però, fare attenzione all’acquisto che si vuole fare.

Un acquisto sbagliato, infatti, può significare, oltre che soldi buttati, bollette salate e una casa o troppo fredda o ancora calda.

Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere il climatizzatore giusto.

climatizzatore

Climatizzatore o condizionatore?

Facciamo chiarezza subito spiegando la differenza tra le due macchine in questione.

Il climatizzatore è in grado di raggiungere la temperatura desiderata e uno specifico grado di umidità in un ambiente chiuso.

climatizzatore

Il condizionatore, invece, raffredda l’aria grazie all’utilizzo di gas refrigeranti ma non permette di stabilire la temperatura desiderata.

Il climatizzatore, inoltre, può anche riscaldare l’ambiente, può deumidificare e, raggiunta la temperatura desiderata, si blocca spegnendosi e riaccendendosi solo se la temperatura aumenta.

Qual è la giusta potenza?

La capacità di raffreddamento del climatizzatore si misura in BTU (British Termal Unit)/h.

Più è alto questo valore più l’impianto sarà potente e più sarà grande l’ambiente che riuscirà a raffreddare.

In una stanza di 25/30 mq sarà necessaria una potenza di almeno 9000 BTU che aumentano fino a 12.000 per 35-40 mq e 18.000 BTU/h per un ambiente di oltre 40 mq.

Come risparmiare sulla bolletta?

Queste macchine abbassano la temperatura, certo, ma alzano la bolletta.

Ci sono, però, degli accorgimenti che aiutano a tenere sotto controllo i consumi.

Ecco, quindi, cosa fare per evitare che la bolletta nei mesi estivi schizzi alle stelle.

Acquistate una macchina di classe energetica elevata. Questo serve a tenere sotto controllo i consumi grazie alla maggiore efficienza energetica. Spenderete qualcosa in più al momento dell’acquisto ma risparmierete molto sulle bollette.

Se avete accesso il climatizzatore evitate di lasciare aperte porte o finestre. Tenete i locali chiusi, evitando di disperdere il beneficio del fresco o di far sforzare la macchina per raffreddare ambienti più grandi.

Fate attenzione a dove installate il climatizzatore. Evitate di posizionarlo davanti a ostacoli che ne riducano l’efficienza e posizionatelo in alto.

Una corretta manutenzione è la cura migliore per il vostro climatizzatore. Tenendolo sotto controllo potrete avere un ottimo funzionamento, elevata efficienza e consumi ridotti.

Scegliete, infine, con cura la temperatura che impostate. Evitate l’effetto “cella frigorifero”. 5 gradi in meno rispetto all’esterno sono sufficienti. Utilizzate, invece, la funzione deumidificatore. Renderà l’aria più respirabile e fresca eliminando la fastidiosa umidità.

Avete bisogno di un aiuto nella scelta del climatizzatore giusto per la vostra abitazione o per il vostro ufficio, contattateci per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.

Seguiteci su Facebook per restare sempre aggiornati sulle nostre attività, sulle nostre promozioni e per ricevere i consigli per risparmiare sulla bolletta.