Riscaldamento

Come risparmiare con la sostituzione della caldaia

Come risparmiare con la sostituzione della caldaia? Te lo spieghiamo noi.

Come risparmiare con la sostituzione della caldaia? Semplice. Scegliendo un modello tecnologicamente avanzato e, magari, integrando alla caldaia un sistema che sfrutti le energie da fonti rinnovabili.

Vediamo insieme come ottenere questo vantaggio.

Come vi abbiamo già detto, più della metà degli italiani vive in edifici “anziani” con impianti di riscaldamento e caldaie datate e poco efficienti. Questi impianti, molto spesso, hanno consumi elevati e rendimenti molto bassi. 

Come aumentare, quindi, il benessere percepito in casa e il comfort di vivere in una casa ben riscaldata? Cambiando la caldaia vecchia con un modello più recente, come una caldaia a condensazione.

Una soluzione del genere ha enormi vantaggi: aumenterà il comfort della vostra casa, risparmierete sui consumi energetici e ridurrete le emissioni inquinanti.

Come risparmiare con la sostituzione della caldaia: quando i benefici superano i costi.

Vi abbiamo già spiegato quando arriva il momento di sostituire la caldaia.

Lo riassumiamo velocemente. 

Se le vostre bollette diventano ogni anno sempre più alte, se la vostra casa non si riscalda più come negli anni passati e se le spese per la manutenzione della vostra caldaia diventa troppo frequenti e troppo alte è arrivato il momento di cambiare la caldaia.

Prima di disperarvi pensando che acquistare una caldaia nuova sia solo una spesa molto alta che non si ripagherà nel tempo, continuate a leggere e scoprire come una caldaia nuova vi farà risparmiare tanto.

Come risparmiare con la sostituzione della caldaia: una caldaia efficiente è un risparmio assicurato.

Sostituire una vecchia caldaia con una nuova vi garantirà vantaggi molteplici.

Il primo sarà sicuramente un sostanzioso risparmio, fino al 40% in meno all’anno, sulle spese energetiche per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Il secondo vantaggio è un vero e proprio guadagno. Una caldaia efficiente comporta un aumento della classe energetica della vostra casa. Una classe energetica più alta significa un valore più alto dell’immobile al momento di un’eventuale vendita.

Il terzo vantaggio è un favore all’ambiente e all’umanità tutta. Le vecchie caldaie, infatti, immettono molte sostanze inquinanti nell’aria. Una caldaia nuova vi aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico. Infatti, i nuovi modelli garantiscono basse emissioni.

Come risparmiare con la sostituzione della caldaia: sfrutta i bonus e le detrazioni.

Se ancora non vi siete convinti che sostituire la vecchia caldaia può diventare un investimento che si ripaga nel tempo, dovete sapere che la Legge di Bilancio 2018 ha prolungato di un anno le detrazioni fiscali previste per la sostituzione della caldaia, con l’obiettivo di incentivare il miglioramento del grado di efficienza degli edifici e degli impianti.

Cosa significa questo? Vuol dire che se sostituisci la tua vecchia caldaia con una nuova entro il 31 dicembre potrai detrarre fino al 65% della spesa sostenuta.

La detrazione fiscale del 65% vale per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A abbinata a sistemi di termoregolazione evoluti in classe V, VI e VIII.

Se, invece, sostituite l’impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione in classe A (minimo) la detrazione sarà del 50%.

Non siete ancora convinti? Dovete sapere che sostituire una vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione, grazie alle detrazioni fiscali previste dalla legge e grazie al risparmio che otterrete con le sue elevate prestazione, vi permetterà di ripagare l’investimento in soli 4 anni.